Maggio
02
2020
La preghiera delle 5 dita e il Santo Rosario
Maggio
02
2020
Alcuni vedono un collegamento tra il significato dato alle cinque dita e i misteri del rosario.
Per tornare alla preghiera delle 5 dita clicca qui.
Misteri della gioia – Lunedì e Sabato
Misteri del dolore – Martedì e Venerdì
Misteri della luce – Giovedì
Misteri della gloria – Mercoledì e Domenica
Ecco i collegamenti al significato del mistero con le intenzioni della preghiera delle 5 dita. Sembrano piuttosto collegati il 1° dito con i vari primi misteri, il 2° dito con i secondi misteri ecc…:
MISTERI DELLA GIOIA (Lunedì e Sabato)
1) ANNUNCIAZIONE DELL’ANGELO A MARIA
Maria è “piena di grazia” ed esprime la Sua gratitudine e la lode a Dio accettando con gioia il compito che le viene assegnato.
Affidiamo a Maria i nostri cari e tutti quelli che ci stanno a cuore affinché anche loro possano vivere, con serenità e gioia, il compito al quale sono stati chiamati.
2) LA VISITA DI MARIA A S. ELISABETTA
Con la visita all’anziana cugina Elisabetta, Maria ringrazia del dono ricevuto, traducendolo in attenzione, amore e servizio.
Affidiamo a Maria tutti quelli che hanno il compito di indicare una strada affinché seguano sempre il Suo esempio.
3) NASCITA DI GESU’ A BETLEMME
Il Dio che si fa Bambino, nasce povero fra i poveri.
Affidiamo a Maria tutti quelli che ricoprono i posti di più alta responsabilità, affinché umiltà e attenzione agli altri non manchino mai nelle loro scelte.
4) PRESENTAZIONE DI GESU’ AL TEMPIO
La Mamma del Figlio di Dio presenta al Padre il Suo Bambino.
Affidiamo alle braccia di Maria le famiglie e le fasce più deboli, affinché sia Lei a presentarle al Padre come tutti figli Suoi.
5) PERDITA E RITROVAMENTO DI GESU’ FRA I DOTTORI DEL TEMPIO
Maria riporta a casa il Figlio, che aveva perduto perché si era allontanato.
Affidiamoci alla Mamma perché ci possa sempre ritrovare in qualunque situazione ci troviamo e ci riporti alla casa del Padre che ci aspetta per far festa.
MISTERI DEL DOLORE (Martedì e Venerdì)
1) GESU’ NELL’ORTO DEGLI ULIVI
Nell’orto degli Ulivi Gesù soffre incomprensione, abbandono,tradimento.
Affidiamo a Maria le persone a noi care, affinché, soprattutto nei momenti più difficili, non si sentano mai incompresi, abbandonati, traditi da Dio, anche se lo sono stati dagli uomini.
2) GESU’ FLAGELLATO ALLA COLONNA
Con la flagellazione Gesù paga per tutta la verità, la libertà e la giustizia che non aveva solo insegnato, ma aveva mostrato concretamente con la Sua vita.
Affidiamo a Maria tutti quelli che hanno il compito di indicare ad altri una via giusta, affinché nelle inevitabili sofferenze che questo comporta, non si sentano mai soli, anche se duramente provati (flagellati).
3) GESU’ CORONATO DI SPINE
L’Ecce Homo mostra come la corona di spine non è stata la sola umiliazione che Gesù ha dovuto sopportare.
Affidiamo a Maria le ansie, le preoccupazioni, le angosce di chi, ricoprendo incarichi di alta responsabilità, soffre profondamente nel corpo e nello spirito.
4) GESU’ SALE IL CALVARIO PORTANDO LA CROCE
Mentre si avvia al culmine delle Sue sofferenze, Gesù incontra qualcuno che gli manifesta Amore (la Mamma), affetto (la Veronica) solidarietà (il Cireneo).
Affidiamo a Maria le famiglie e le fasce più deboli, soprattutto quando, sotto il peso di pesanti croci, devono affrontare il loro Calvario ogni giorno e spesso senza neanche mamme, veroniche o cirenei.
5) GESU’ MUORE IN CROCE
Dopo tanta sofferenza, Gesù muore accanto a due ladroni.
Accostiamoci in punta di piedi a tutto questo dolore e nel contemplare la sofferenza del Giusto, affidiamoci a Maria affinché ci aiuti a riconoscere anche la nostra responsabilità in tanta sofferenza e, come il buon ladrone, a fare ricorso all’infinita misericordia di Dio.
MISTERI DELLA GLORIA (Mercoledì e Domenica)
1) LA RESURREZIONE DI GESU’
Alleluja! Alleluja! Alleluja!!!
Contemplando il Sepolcro vuoto, preghiamo per i nostri cari, affinché lo stupore, la gioia e l’incontro col Risorto sia sempre il leit motiv della loro vita.
2) L’ASCENSIONE DI GESU’ AL CIELO
Gesù sale in cielo, dopo aver vissuto in prima persona annuncio, testimonianza, servizio.
Affidiamo a Maria tutti quelli che hanno il compito di indicare la strada, perché l’esempio concreto del Maestro li aiuti a seguire la strada da Lui tracciata..
3) LA DISCESA DELLO SPIRITO SANTO
Lo Spirito Santo inondi tutti coloro che rivestono compiti di più alta responsabilità, e preghiamo affinché la Sua luce illumini sempre le loro scelte.
4) L’ASSUNZIONE DI MARIA
Maria assunta in cielo in anima e corpo, porta davanti a Dio tutta la nostra umanità
Affidiamo a Lei le famiglie e le fasce più deboli, con tutto il loro carico di gioie, dolori, fatiche e difficoltà.
5) L’INCORONAZIONE DI MARIA
Guardiamo Maria, cui il Figlio ha conferito grande onore e altrettanta potenza, come Regina del cielo e della terra, ma rivolgiamoci a Lei come a una Madre che sa già ciò di cui abbiamo bisogno e sa come chiederlo a Suo Figlio e farsi da Lui esaudire.
MISTERI DELLA LUCE (Giovedì)
1) IL BATTESIMO DI GESU’
Nel Giordano Gesù, in fila con i peccatori, si immerge nella nostra umanità, su cui Dio riversa la Sua predilezione e il Suo compiacimento, mentre lo Spirito aleggia come colomba.
Preghiamo per le persone a noi care, affinché la Trinità possa essere sempre presente nella loro vita e sostenerle nelle loro scelte.
2) LE NOZZE DI CANA
“Non hanno più vino” (ma anche salute, fede, coraggio, lavoro, ecc…)
Preghiamo per tutti quelli che hanno il compito di indicare una strada, affinché si affidino sempre a Maria che si accorge dei bisogni dei Suoi figli e sa come toccare le corde giuste del Cuore di Suo Figlio.
3) L’ANNUNCIO DEL REGNO DI DIO
Nell’annunciare il Regno di Dio, Gesù mostra il vero volto del Padre.
Preghiamo per quelli che hanno i compiti di più alta responsabilità affinché possano scegliere con giustizia, sapienza e retta coscienza.
4) LA TRASFIGURAZIONE
Davanti ai discepoli, Gesù si presenta in altra luce, Trasfigurato!!!
Affidiamo a Maria le famiglie e le fasce più deboli affinché le aiuti a vedere in altra luce (trasfigurati) anche i momenti più difficili dl vivere quotidiano.
5) L’ISTITUZIONE DELL’EUCARISTIA
Ringraziamo del grande dono di Gesù sempre presente in mezzo a noi e soffermiamoci ad adorare in silenzio Chi non ha bisogno di parole, ma solamente e semplicemente di palpito di cuore amante e adorante
Per tornare alla preghiera delle 5 dita clicca qui.